Esplora contenuti correlati

Overview

Questa guida rappresenta una traduzione ed un adattamento alla realtà italiana, della pubblicazione della World Health Organization, ed è rivolta a persone di età superiore ai 18 anni, che non abbia consolidato modalità di consumo e gravi dipendenze da sostanze psicoattive, ma che corrono il rischio di maturare le gravi problematiche che queste generano.
Lo stato di dipendenza deve essere considerato come una vera e propria malattia che richiede un aiuto specialistico sia in ambito medico, che psicologico ed educativo. Tuttavia in alcune circostanze, l'auto ed il mutuo-aiuto possano rappresentare momenti importanti di confronto e di presa di coscienza, utili ad avvicinare il soggetto in difficoltà ad un percorso di cura orientato alla guarigione, alla riabilitazione e al reinserimento.
Crediamo che questa pubblicazione possa rappresentare uno strumento efficace, ad uso dei consumatori di sostanze e dei loro genitori, per intervenire tempestivamente e contrastare ogni forma di tossicodipendenza.
Anche per i Dipartimenti delle Dipendenze può essere un supporto utile per incentivare questa forma di intervento, propedeutica a successivi percorsi specialistici, senz'altro più strutturati ed efficaci.

 

Torna all'inizio del contenuto