UNODC - OMS: "International Standards on Drug Use Prevention - Second updated edition"

Gli Standard internazionali sulla prevenzione dell’uso di sostanze di UNODC e OMS rappresentano una risorsa preziosa per tutti coloro che operano in modo scientifico e professionale, a vario titolo, nel settore delle tossicodipendenze.

La loro prima edizione è stata pubblicata nel 2013 al fine di riassumere le evidenze a livello mondiale sulla prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti, con l’intento di individuare strategie efficaci che permettano ai bambini e ai giovani, e specialmente a coloro che si trovano in situazioni di emarginazione e povertà, di crescere e vivere in modo sano e sicuro.

Gli Stati Membri e altri stakeholder nazionali e internazionali hanno preso atto del valore di questo strumento, riconoscendo più volte negli Standard una base importante per migliorare la copertura e la qualità della prevenzione basata su evidenze di efficacia.

La versione aggiornata è strutturata in 3 sezioni:

1) Le evidenze di efficacia riferite a programmi di prevenzione indirizzati alle diverse età dello sviluppo: fase neonatale e prima infanzia, seconda infanzia, prima adolescenza, adolescenza ed età adulta;

2) Gli ambiti o interventi preventivi per i quali sono necessarie ulteriori ricerche per validarne l'efficacia;

3) Gli elementi salienti di un sistema di prevenzione.

International Standards on Drug Use Prevention - Second updated edition (in lingua italiana)

Torna all'inizio del contenuto