Uno degli effetti più pericolosi delle fenetilamine è la rigidità muscolare, tuttavia variano da sostanza a sostanza e possono inoltre generare pressione sanguigna molto alta associata a crisi epilettiche, disturbi cardiovascolari, disidratazione, confusione. In altri casi, con l'impiego di altre molecole, si possono verificare depressione del sistema nervoso centrale, attacchi di panico, vomito, delirio, perdita di memoria, paranoia, ansia, mal di testa.
Il principale effetto della M.D.M.A. (ecstasy), invece, è la sensazione paradisiaca. Consiste nella capacità di facilitare i rapporti sociali, aumentare il senso di appartenenza alla tribù globale, provare empatia per chiunque stia vicino, aumentando la confidenzialità, con il rischio di incrementare la probabilità di essere coinvolti in rapporti sessuali non protetti.
Determina alterazioni delle percezioni sensoriali e distorsione della realtà con effetti diversi in base alla combinazione dei due elementi, rimuovendo i preziosi indicatori fisiologici del senso di stanchezza, della fame, della sete, del sonno e, persino, del dolore.
Altri effetti prodotti sono: stato confusionale, sudorazione e mal di testa, depressione, problemi del sonno, “craving” (bisogno disperato di procurarsi la sostanza), paranoia e attacchi di panico, forte ansia, svenimenti, tensione muscolare, sudare freddo, ipertermia, visione confusa, movimenti oculari rapidi, bruxismo (digrignare in modo incontrollato i denti con possibili erosioni dentarie), maggiore pressione arteriosa e maggiore frequenza cardiaca, così come impeti di falsa gioia, intensificazione e distorsione delle sensazioni, accompagnate talvolta da nausea.