25 anni del Sistema di Allerta Precoce - EU Early Warning System (EWS)

16 giugno 2022

Cade quest’anno il venticinquesimo anniversario dell’EU Early Warning System (EWS), gestito dall’EMCDDA, in collaborazione con Europol e i partner dell’Agenzia.

La pubblicazione  “New psychoactive substances: 25 years of early warning and response in Europe. An update from the EU Early Warning System”, presentata a metà giugno 2022, descrive la storia e lo sviluppo del Sistema, l’aggiornamento delle attività al biennio 2020-21 e le lezioni apprese per rispondere alle sfide future.

La globalizzazione e gli sviluppi tecnologici hanno portato all’aumento del tipo, del numero, della disponibilità di nuove sostanze psicoattive (NPS) e dei rischi connessi. Il loro mercato è diventato corrispondentemente dinamico e resiliente, ma soprattutto difficile da contrastare.

Il rapporto evidenzia le tendenze più recenti in materia di NPS con il fine di favorire l’allerta precoce, l’appropriatezza e la tempestività di misure di risposta.

Il sistema consente di condividere le informazioni sulle NPS in tutt’Europa: nel solo 2021, 52 NPS sono state segnalate per la prima volta attraverso l’EWS, portando il numero complessivo di sostanze monitorate dal Sistema a 880.

Torna all'inizio del contenuto