8 aprile 2022
Inizierà ad Alessandria, il prossimo 12 aprile, la prima tappa degli Open days che si terranno presso 20 scuole delle 220 che hanno aderito al progetto “Hugs not Drugs”. Gli studenti delle scuole secondarie, di primo e secondo grado, potranno confrontarsi con le Istituzioni sull’uso delle sostanze stupefacenti tra i giovani, puntando sulla prevenzione e su una corretta informazione, anche attraverso le testimonianze di alcune persone che racconteranno la propria esperienza rispetto ad un fenomeno che li ha coinvolti direttamente. Dopo Alessandria, Genova il 21 aprile, Napoli il 7 maggio e Brindisi il 13 maggio, saranno le altre tappe che ospiteranno gli Open Days.
Il progetto "Hugs not Drugs" voluto dal Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, rientra tra le attività di prevenzione e sensibilizzazione che il Dipartimento per le politiche antidroga sta portando avanti ed è stato realizzato in collaborazione con il Movimento Italiano Genitori e la Direzione Centrale Servizi Antidroga del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
Gli Open Days costituiranno un momento di riflessione sui rischi sociali, legali e sanitari, diffondendo l’importanza della prevenzione tra i giovani e supportando l’idea di seguire uno stile di vita corretto, evitando comportamenti dannosi per la propria salute.