Scuola Europea Invernale e Estiva sulle Droghe: aperte le iscrizioni

14 ottobre 2021

L’EMCDDA e l’Istituto Universitario di Lisbona hanno annunciato l’apertura delle iscrizioni per i due corsi che organizzano congiuntamente: la Scuola Invernale sulle Droghe (EDWS) che si terrà dal 14 al 25 febbraio 2022, da remoto, e la Scuola Estiva sulle Droghe (EDSS), che si svolgerà dal 27 giugno all’8 luglio 2022, in presenza.

Scadenza per le iscrizioni: 23 gennaio e 5 giugno 2022, rispettivamente.

La Scuola Invernale sulle Droghe (EDWS) si svolgerà a distanza, 14-25 Febbraio 2022, sul tema “Cannabis: pratiche, politiche e dibattito nell’EU e oltre”, offrendo lezioni in streaming, a metà giornata, tenute da esperti e operatori qualificati, seguite da esercitazioni pomeridiane e integrate da visite sul campo virtuali. Il completamento delle esercitazione e un esame daranno diritto a crediti formativi. Le sessioni verranno registrate e rese disponibili per visione successiva.
Il potenziamento dell’offerta di formazione online è in linea con gli obiettivi di digitalizzazione dell’EMCDDA.

La Scuola Estiva sulle Droghe (EDSS), 27 giugno-8 luglio 2022, in presenza a Lisbona, sarà dedicata a “Interventi di comunità su tematiche legate alle droghe” e comprenderà lezioni su interventi a livello di comunità, quali servizi a bassa soglia, stanze per il consumo di sostanze e unità mobili. Saranno organizzate visite di studio a una delle Commissioni portoghesi di prevenzione e a un centro locale di riduzione del danno. Durante il corso, gli studenti parteciperanno a workshop interattivi e potranno discutere i loro progetti e punti di vista. Il corso si chiuderà con una tavola rotonda con relatori invitati e un esame, per chi desideri crediti formativi. Saranno applicate tutte le misure di sicurezza Covid-19 vigenti al momento del Corso. La cancellazione per cause di forza maggiore darà diritto al pieno rimborso delle spese.

Entrambe gli eventi, in inglese, si rivolgono a studenti, ricercatori, professionisti e amministratori interessati alle problematiche connesse alla droga e, nelle sessioni precedenti, hanno visto la partecipazione di studenti dall’Europa e da tutto il mondo.

I corsi preparano operatori e studenti ad affrontare sfide complesse in materia di politiche relative ai vari aspetti collegati alle droghe, con il contributo di esperti dell’EMCDDA, accademici e decisori politici, in un approccio multidisciplinare e inclusivo.

Le pagine web relative ai Corsi, con tutti i dettagli su costi, modalità di iscrizione e svolgimento, contatti utili, sono reperibili al link https://www.emcdda.europa.eu/news/2021/registration-opens-european-drugs-winter-and-summer-schools-2022_en

Torna all'inizio del contenuto