STATUS QUO 2.0 (2021) - Governance e management dei sistemi per le dipendenze

Il Progetto STATUS QUO 2.0 ha perseguito la finalità strategica di acquisire in maniera standardizzata, e aggiornare ove disponibili, gli elementi conoscitivi e informativi riguardante i sistemi organizzativi di programmazione e di offerta regionali e delle province autonome nell’ambito delle tossicodipendenze e delle dipendenze in generale, utilizzando un approccio dinamico e complementare, orientato alla poli-dipendenza.

Il 27 e 28 Novembre 2021, si terrà a Genova la VI Conferenza Nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope.

"L'avevo promesso subito a ridosso della mia nomina e l'ho fatto". Con queste parole il Ministro Fabiana Dadone, annuncia le date della conferenza nazionale sulle politiche antidroga.

Prison and drugs in Europe. Current and future challenges (Abstract)

Nel giugno 2021 la EMCDDA ha pubblicato lo studio “Prison and drugs in Europe. Current and future challenges”. La pubblicazione offre una completa panoramica delle attuali conoscenze e degli ultimi sviluppi sul consumo di droga nel contesto carcerario in Europa, analizzando i dati provenienti dai 27 Stati membri dell’UE, oltre a Norvegia, Turchia e Regno Unito.

WORD HEPATITS DAY 2021

Il 28 luglio si celebra ogni anno la Giornata Mondiale dell’Epatite, per promuovere la conoscenza sull’epatite virale, un’infiammazione del fegato che può causare una malattia grave e il cancro del fegato. Il tema di quest’anno è “L’epatite non può aspettare”. L’OMS promuove l’evento “World Hepatitis Day 2021 - High Level Global Talk Show. Theme: Viral Hepatitis can’t wait”.

Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia anno 2021 (dati 2020)

Il Ministro Fabiana Dadone ha presentato, entro i termini previsti, ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze, da oggi disponibile online

Link utili

Torna all'inizio del contenuto