Informazioni utili sulle droghe

Il Dipartimento Politiche Antidroga, nell’ambito della lotta alle dipendenze e delle iniziative atte alla prevenzione, dedica questa sezione all’informazione sulle sostanze psicoattive, nell’intento di fare conoscere ai genitori, educatori e a tutti coloro che a vario titolo sono a contatto con i giovani, le varie droghe e i loro effetti.

Qualche consiglio per le famiglie

I luoghi abitualmente frequentati dai ragazzi (scuola, punti di ritrovo, discoteche, etc.) possono rappresentare delle occasioni di incontro con le sostanze stupefacenti. E' importante che la famiglia presti una attenzione privilegiata ai comportamenti del proprio

I SerD

I SerD: cosa sono, come operano, i Servizi Pubblici per le Tossicodipendenze. I SerD in Italia: indirizzario dei SerD presenti nelle Regioni.

Principali leggi

La materia è regolamentata dal D.P.R. 309 del 09.10.1990, "Testo Unico delle Leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza", in cui sono elencate tutte le misure per fronteggiare il fenomeno.

Torna all'inizio del contenuto