26 giugno 2023: Evento organizzato in occasione della "Giornata mondiale contro le droghe".

27 giugno 2023

Si è svolto, ieri lunedì 26 giugno, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati l'evento organizzato in occasione della "Giornata mondiale contro le droghe".
Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana ha aperto i lavori mettendo in luce da subito gli obiettivi della giornata “mettere al centro le persone, fermare lo stigma e la discriminazione e rafforzare la prevenzione”.

Intervento del Sottosegretario Alfredo Mantovano

“Questa iniziativa testimonia nel modo più chiaro che c’è un mondo che non si rassegna - ha sottolineato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano - un mondo fatto di giovani e di famiglie di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, un mondo che oggi vede al suo fianco le istituzioni e che non condivide questa deriva e che, anzi, da qualche mese mette in comune le esperienze maturate sul campo per circoscrivere il più possibile questa deriva e per invertire la rotta”.

Sono intervenuti tra gli altri Maurizio Gasparri - Vicepresidente del Senato, Andrea Abodi - Ministro per lo Sport e i Giovani, Maria Teresa Bellucci - Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

È stata un’opportunità inoltre per ascoltare il parere degli esperti americani, Kevin Sabet, già consulente dell’Ufficio per la politica di controllo delle droghe della Casa Bianca e Luke Niforatos, Vicepresidente esecutivo di Smart Approaches to Marijuana (SAM). Ma anche per assistere alle testimonianze di giovani e genitori che hanno raccontato le loro esperienze dirette e i loro traguardi raggiunti grazie al “coraggio” e che hanno consegnato una targa di riconoscimento per l’impegno nell’educazione contro le droghe a Roberto Mancini, allenatore della nazionale italiana di calcio, Arianna Fontana, pattinatrice di short track italiana, al comico Max Giusti e a Don Mario Marafioti.

“Tutte le droghe fanno male, scegli le emozioni vere” afferma Roberto Mancini testimonial dello spot della nuova campagna di comunicazione lanciata in anteprima durante l’evento e realizzata dal Dipartimento per le Politiche Antidroga in collaborazione con il Dipartimento per l’Editoria e l’Informazione, che da oggi sarà diffusa sulle reti rai e sui social network.

Intervenuto di chiusura del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni.


“È finita la stagione dell'indifferenza, della sottovalutazione, della normalizzazione, del lassismo, del disinteresse - ha affermato Giorgia Meloni - ci siamo assunti questa responsabilità. Il messaggio che vogliamo lanciare oggi è che lo Stato intende fare la sua parte per combattere un fenomeno che è fuori controllo”. Infine, rivolgendosi a tutte le associazioni, agli operatori del settore e ai ragazzi delle comunità terapeutiche presenti in aula ha concluso il Presidente del Consiglio “non siete più soli”.

_____________________________________

Tutti gli interventi della giornata.

 

 

Torna all'inizio del contenuto