Comitato scientifico dell’agenzia europea per le droghe: aperta call per gli esperti

10 novembre 2023

L’Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze (EMCDDA) – che da luglio 2024 diventerà Agenzia dell’Unione Europea per le droghe (EUDA) – ha lanciato un avviso rivolto a esperti e scienziati che desiderino candidarsi per essere parte del futuro Comitato Scientifico dell'Agenzia.

Il Comitato Scientifico avrà il compito di assistere il Consiglio di amministrazione e il Direttore esecutivo dell'EUDA esprimendo pareri sulle diverse questioni che, di volta in volta, verranno presentate. Inoltre, si occuperà anche della valutazione del rischio legato alle nuove sostanze psicoattive.  

Sarà composto da almeno 7 e non più di 15 membri, nominati dal Consiglio di amministrazione dell’EUDA, in considerazione della loro eccellenza scientifica nei campi di competenza dell'EUDA: ricerca di base in settori connessi alla biologia, alla neurobiologia e alle scienze comportamentali, indagini e studi etnografici, esperienza in attività di riduzione della domanda e dell’offerta di sostanze, di promozione della salute pubblica, competenze legislative, forensi ed economico-finanziarie nel settore. I membri saranno nominati per un periodo di quattro anni, incarico rinnovabile una volta, a titolo personale, ed esprimeranno le loro opinioni in modo completamente indipendente dai paesi membri e dalle istituzioni dell'Unione Europea, agendo nell'interesse pubblico.

Nell'ambito del lavoro legato alla valutazione del rischio delle nuove sostanze psicoattive, il Comitato potrà essere ampliato includendo esperti che rappresentano i settori scientifici di maggior interesse.

L’invio della manifestazione di interesse da parte di esperti e scienziati deve avvenire, secondo le procedure indicate sul sito dell’EMCDDA, entro le 23:59 (ora di Lisbona) del 17 gennaio 2024.

emcdda
Torna all'inizio del contenuto