Siglato il Protocollo d’Intesa con Assomusica

18 luglio 2022

Siglato il Protocollo d’Intesa con l’Associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica dal vivo “Assomusica”.
 
A sottoscrivere il Protocollo, il Ministro per le Politiche Giovanili con delega alle politiche antidroga Fabiana Dadone e il Presidente di Assomusica, Vincenzo Spera.
 
“La musica è da sempre protagonista nei processi di innovazione sociale e in questo momento, in cui sono finalmente ricominciate le occasioni di socialità attraverso la partecipazione, anche di tantissimi giovani, ai concerti e agli spettacoli dal vivo, credo sia fondamentale veicolare messaggi sociali importanti per favorire una migliore consapevolezza sui rischi legati alle dipendenze sia rispetto alle sostanze stupefacenti che a quelle di natura comportamentale. Per questa ragione ho fortemente voluto promuovere una collaborazione programmatica tra il Dipartimento per le politiche antidroga e Assomusica per diffondere iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolgendoci in particolare alle giovani generazioni che, più di altri, costituiscono la categoria più vulnerabile e sulla quale occorre invece investire anche in termini di maggiore coinvolgimento” dichiara il Ministro Dadone.
 
“La sottoscrizione di questo Protocollo di Intesa - dichiara il Presidente Spera - segna un importante traguardo nelle attività svolte da Assomusica per le buone prassi nei confronti dei giovani che a milioni prendono parte ai nostri eventi. Questa collaborazione con il Ministro per le  Politiche Giovanili ed il Dipartimento ha fatto emergere il valore socio-culturale ed economico del nostro settore; infatti da sempre il nostro lavoro è volto a coltivare emozioni e socialità e soprattutto a facilitare l’incontro tra l’artista e l’audience. Inizia quindi da oggi un’ulteriore sfida finalizzata a sensibilizzare, in particolare, i giovani rispetto ai rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti che sono nocive non solo alla salute ma anche all’anima”.
Torna all'inizio del contenuto