DROGA, MEDNET E LA COALIZIONE AMERICANA ANTI STUPEFACENTI CONTRO IL NARCOTRAFFICO E LE DIPENDENZE

24 giugno 2019

Roma, 24 giu - In occasione dell'incontro della rete mediterranea per la cooperazione sulle droghe e le dipendenze (MEDNET) del Consiglio D'Europa che riunisce 16 paesi, verrà presentato, dalla coalizione americana antidroga (CADCA), il modello di prevenzione statunitense. L’evento è per l’Italia un momento per rafforzare ulteriormente i legami strategici nella lotta a tutto campo alla droga.

La riunione tecnica sarà a Villa Borghese, al palazzo del Cnel, domani 25 giugno, dalle 9,30 e anticiperà la Giornata internazionale contro le droghe, in agenda il 26 giugno.

Al tavolo tutti i Paesi che compongono la rete Mednet del Gruppo Pompidou del Consiglio d’Europa che sarà rappresentato dal Segretario Esecutivo Denis Huber.

Da settembre scorso, per la prima volta nella storia, l’Italia - con il Ministro (delegato alle politiche antidroga) Lorenzo Fontana - detiene la presidenza della rete. 

"Fin dall'insediamento, tra le varie linee d'azione in materia di antidroga,- dice il Ministro Fontana - abbiamo scelto di rafforzare la rete internazionale di cooperazione contro le dipendenze da sostanze stupefacenti e il narcotraffico. Siamo convinti che la cooperazione tra Paesi sia una risorsa imprescindibile per rafforzare la rete di prevenzione e per combattere la diffusione delle droghe. Ringrazio tutti i partner che partecipano alla rete per il raggiungimento di questo obiettivo”.

Torna all'inizio del contenuto