Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali droghe, tabacco, alcol, droghe e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, disturbi alimentari, dipendenze dall’uso di internet e delle nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

Come indica l’Istituto superiore di sanità, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana.

Torna all'inizio del contenuto