Accordo di collaborazione tra DPA e l’Università degli Studi di Ferrara

E' stato siglato un accordo di collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche antidroga e l’Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento Di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale per il progetto "Effetti delle NPS: Sviluppo di una multicentrica di ricerca per il potenziamento informativo del Sistema di Allerta Precoce".

Le parti intendono cooperare per la realizzazione del progetto esecutivo finalizzato ad efficientare l’attività del Sistema di Allerta Precoce attivando percorsi e attività di ricerca ed osservazione sulle caratteristiche farmaco- tossicologiche, sul metabolismo e sugli effetti delle NPS (sia in fase preclinica che sull'umano) al fine di ottenere informazioni scientifiche, tempestive e utili per meglio gestire gli interventi di emergenza ma anche di prevenzione concreta sui possibili utilizzatori. Contestualmente attivare interventi informativi/formativi per gli operatori del settore e i potenziali utilizzatori presenti in internet.

L’accordo ha per oggetto le seguenti attività:
  • Attivare una linea di ricerca comune sugli effetti farmaco-tossicologici, clinici e psico-comportamentali delle NPS (sostanze sequestrate o acquistate) con trasferimento delle informazioni ottenibili alle strutture cliniche e preventive per scopi pratici (confezionamento delle allerte, studio di possibili antidoti o trattamenti farmacologici per contrastare i danni acuti e cronici delle NPS).
  • Produrre studi per l’identificazione dei fattori di vulnerabilità e protezione nei giovani al fine di comprendere gli indicatori predittivi del rischio di uso precoce e continuativo di queste sostanze. Identificare gli interventi protettivi più efficaci, attivabili in via preventiva e sostenibili (prevenzione selettiva) al fine di evitare l’uso delle sostanze stupefacenti.
  • Studiare le differenze di genere degli effetti delle NPS con particolare attenzione alle conseguenze negative per il genere femminile in relazione anche al rischio di abuso e violenza sessuale in stato di incoscienza dopo assunzione di NPS.
  • Realizzare un corso di formazione per la formazione scientifica di secondo livello di formatori operanti nel settore, sugli aspetti delle neuroscienze dell'addiction e della tossicologia avanzata.
  • Formazione di una “web Addiction Scientific Comunity” sui temi di interesse per la promozione di collaborazioni nazionali ed internazionali, con aggiornamenti, forum online e newsletter anche mediante la condivisione di un Data base scientifico specifico per la ricerca sulle NPS, utile anche a sostenere e promuovere le attività sanitarie del sistema di allerta.
  • Attivazione e mantenimento di punti informativi web per la prevenzione, la formazione ed aggiornamento scientifico degli operatori del settore.
  • Trasferimento al DPA di notizie scientifiche già in forma divulgativa per l’inserimento nel sito ufficiale del DPA.
I responsabili del procedimento scaturente dall'attuazione del presente accordo, in conformità alla legge 7 agosto 1990 n. 241, sono individuati, per il DPA, nel Dirigente del Servizio I, mentre, per l’Università nel Direttore del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale Prof.ssa Paola Secchiero.
Torna all'inizio del contenuto