Fermati.Pensaci un minuto

13 giugno 2024

Lo spot Televisivo

Breve descrizione dell’iniziativa

I dati più recenti, raccolti dalle diverse amministrazioni competenti in materia, segnalano, negli ultimi anni, dopo il periodo di pandemia, un aumento degli indici legati alle dipendenze, anche di quelli riferiti alle fasce di età più giovani. Questo target è ritenuto ancora più prioritario stante l’età, sempre più bassa, di prima assunzione di sostanze stupefacenti. La campagna di comunicazione istituzionale, realizzata dal Dipartimento per le politiche antidroga in collaborazione con Rai, vuole sensibilizzare rispetto all’importanza di fare scelte consapevoli e prevenzione ogni giorno sul rischio per la salute, e per la sicurezza propria e altrui, derivante dall’utilizzo di droghe e contrastare le dipendenze.

Obiettivi

Tramite un’informazione basata sulle evidenze scientifiche rese in un linguaggio comune, semplice ma corretto, si vuole rafforzare la cultura della prevenzione e contrastare il fenomeno dell’utilizzo di sostanze, promuovendo così la salute pubblica, valorizzando l’inclusione e il ruolo attivo nella vita sociale dei giovani.

Target

Preadolescenti e adolescenti, indicativamente nella fascia di età 13-16 anni

Contenuto dei messaggi

Alcune sostanze – cocaina, eroina, cannabis, tabacco, MDMA, fentanyl, alcol, allucinogeni, nuove sostanze psicoattive – sembrano familiari, uno pensa di conoscerle, ma non è come sembra. I rischi legati al loro uso sono molti e scientificamente provati e gli effetti imprevedibili, sempre pericolosi. Le scelte che fai possono cambiarti la vita. Fermato, pensaci un minuto

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sulla piattaforma RaiPlay e sui canali social di RaiPlay.

 

Fermatipensaciunminuto
Torna all'inizio del contenuto