Dipendenze: rafforzare la lotta alle droghe sintetiche. Mantovano incontra i referenti dell'EMCDDA

14 febbraio 2024

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, ha incontrato a Palazzo Chigi Roumen Sedefov, Capo dell'Unità Rischi per la sicurezza e l'incolumità pubblica dell'Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze (EMCDDA). Al tavolo, tra gli altri, erano presenti anche il Consigliere del Sottosegretario, Prefetto Ugo Taucer, e il Capo del Dipartimento per le politiche antidroga, Paolo Molinari.

L'obiettivo dell’incontro era quello di rafforzare la collaborazione tra il sistema di allerta italiano e quello europeo e di discutere sulle misure atte a contenere la diffusione delle droghe ed in particolare quelle sintetiche sul mercato europeo e italiano. Si è sottolineata l'importanza del Sistema Europeo di Allerta Precoce che coordina e collega tutti i sistemi di allerta degli Stati membri per individuare tempestivamente nuove sostanze psicoattive e le relative modalità di consumo. Questo sistema mira a evidenziare precocemente i rischi per la salute, promuovendo l'attivazione di iniziative e interventi sul fronte della prevenzione, oltre al contrasto della diffusione per limitare le conseguenze dell’uso e abuso delle sostanze.

L'EMCDDA ha sottolineato l'intenzione di potenziare ulteriormente questo sistema, data la sempre più complessa e rapida evoluzione dei fenomeni legati all’utilizzo delle droghe. Questo impegno è ancor più rilevante in vista del prossimo luglio, quando l’Osservatorio diventerà definitivamente l'Agenzia dell'Unione europea sulle droghe (EUDA).

 

Alfredo Mantovano
Torna all'inizio del contenuto