3 giugno 2024
Il 30 e il 31 maggio 2024, a Napoli, presso la sede del Maschio Angioino, il Capo del Dipartimento per le politiche antidroga, Paolo Molinari, ha presieduto, in qualità di Presidente del Gruppo Pompidou del Consiglio d’Europa, il 94esimo incontro dei Corrispondenti Permanenti. Il Gruppo Pompidou di Cooperazione per la lotta all’abuso e al traffico illecito di droga è un organismo intergovernativo istituito nel 1971 e che, al momento, comprende 39 Stati membri oltre al Messico in qualità di osservatore e la Commissione Europea.
Nel corso della prima giornata, i lavori dei corrispondenti permanenti si sono concentrati sui recenti sviluppi politici nel campo delle politiche sulla droga e sulle dipendenze a livello nazionale e internazionale.
La seconda giornata, ufficialmente aperta dall’intervento del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stata dedicata a un approfondimento nazionale e internazionale sulla tematica dell’educazione e del recupero, con testimonianze italiane dal campo di istituzioni e di operatori dei territori napoletani e romani di Scampia, Caivano e Tor Bella Monaca, tra cui anche don Maurizio Patriciello e don Antonio Coluccia.
Gruppo Pompidou