Il Sottosegretario Alfredo Mantovano interverra’ alla plenaria della 66esima sessione della commissione stupefacenti delle Nazioni Unite di Vienna

9 marzo 2023

Dal 13 al 17 marzo 2023 si terrà a Vienna la 66esima sessione della Commissione Stupefacenti delle Nazioni Unite (CND). L’Italia sarà rappresentata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, che interverrà di fronte all’Assemblea plenaria della CND nel corso della mattinata del 13 marzo, quale Autorità Politica delegata in materia di politiche antidroga, nonché in rappresentanza del Gruppo Pompidou, di cui l’Italia detiene la presidenza fino al 2025.

Istituita dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) nel 1946, la CND agisce in qualità di organismo di governo dell’Ufficio delle Nazioni Unite sulla droga e il crimine (UNODC) ed è attualmente composta da 53 Paesi membri da tutto il Mondo, tra i quali figura anche l’Italia.

La CND si riunisce ogni anno presso la sede delle Nazioni Unite a Vienna e lo scopo di talli sessioni è di esaminare e analizzare la situazione globale relativa al controllo delle droghe, considerando le questioni correlate alla prevenzione e alla riabilitazione dei tossicodipendenti e all’offerta e al traffico di droghe illecite. Nel corso delle riunioni annuali vengono prodotte e adottate per consensus delle risoluzioni volte a promuovere politiche, interventi e meccanismi di cooperazione in materia di riduzione della domanda e dell’offerta di droga. Durante le sessioni della CND avviene anche l’aggiornamento delle tabelle allegate alla Convenzione unica sugli stupefacenti del 1961 e alla Convenzione sulle Sostanze psicotrope del 1971, con l’inclusione in esse di nuove sostanze psicoattive.

A margine della sessione della CND si terranno eventi tematici e divulgativi, tra cui uno organizzato dall’Italia e moderato dal Cons. Paolo Molinari, Capo del Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul tema del recupero integrale e reinserimento sociolavorativo delle persone dipendenti da sostanze, che potrà essere seguito on line al seguente link

Per maggiori informazioni circa la 66esima Sessione della CND, si rimanda al loro sito internet, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni utili:

Torna all'inizio del contenuto