Una guida in sei passi per migliorare la qualità di sistemi e servizi per le tossicodipendenze

29 settembre 2021

L’EMCDDA ha pubblicato, il 28 settembre 2021, un breve documento, intitolato “Implementing quality standards for drug services and systems: a six-step guide to support quality assurance”, che mira a fornire una sintesi utile per le persone impegnate nell’implementazione di standard di qualità nell’area della riduzione della domanda di droga.

In particolare, la pubblicazione vuole supportare chi intraprenda una iniziativa di assicurazione qualità in servizi e sistemi a supporto delle tossicodipendenze. 

La guida non vuole duplicare o sostituire la vasta documentazione sull’implementazione di standard di qualità nel settore; al contrario, vuole proporre una introduzione al tema, fornendo richiami alla letteratura rilevante e presentandone i punti chiave a coloro che pianificano e gestiscono questi processi, nella consapevolezza che non vi è un’unica via per implementare processi di assicurazione qualità e che la scelta dell’approccio dipende da molti fattori, fra cui la tempistica, gli obiettivi e la disponibilità di risorse.

In particolare, vengono descritti vari tipi di standard e le loro applicazioni. Ad esempio, alcuni standard sono necessari per l’accreditamento dei servizi (es. qualificazione del personale), altri possono riguardare gli spazi e le dotazioni del luogo dove il servizio è erogato (es. sicurezza anti-incendio, controllo delle infezioni, gestione dei medicinali); alcuni possono coprire il risultato complessivo che un sistema o un servizio mira ad ottenere (es. rispetto dei diritti umani, privacy), altri comprendono raccomandazioni per azioni concrete (es. auditing).

La guida presenta in dettaglio sei passaggi importanti che devono essere presi in considerazione da parte di coloro che intendano applicare standard di qualità sia a livello locale che regionale o nazionale, elaborati sulla scorta di precedenti documenti e esperienze, nonché sulla base degli obiettivi stabiliti dalla Strategia Europea in materia di droga 2021-2025 e dal relativo Piano di Azione (Azione 38 sugli standard minimi di qualità), in merito alla riduzione della domanda di droga.

I sei passi per implementare standard di qualità:

  1. Diagnosi: qual è il problema a cui il progetto di assicurazione qualità si rivolge?
  2. Scopo: quali sono gli obiettivi e chi coinvolgere?
  3. Mappare e selezionare: che standard applicare e come verificarli?
  4. Analisi di sistemi e servizi: come valutare.
  5. Redazione di un piano di miglioramento e diffusione dei risultati: quando, dove e a chi comunicare.
  6. Prepararsi per il ciclo successivo: come assicurare un processo continuo di valutazione.

I destinatari sono in primo luogo coloro che commissionano, pianificano, finanziano o gestiscono servizi per le tossicodipendenze, ma il documento è di interesse anche per altri stakeholders, come enti di accreditamento e controllo, beneficiari degli interventi, utenti dei servizi e gruppi di interesse.

La guida è disponibile, in inglese, al link: https://www.emcdda.europa.eu

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