Esplora contenuti correlati

Presentazione

 

La Relazione sullo stato delle tossicodipendenze nel 2000 si articola in tre parti: La prima parte è centrata sulle politiche di contrasto del fenomeno che l'Unione europea, il Parlamento ed il Governo italiano hanno messo in atto nel corso dell'anno. Sono riportati, inoltre, gli interventi svolti, nei rispettivi ambiti istituzionali, dai Ministeri dell'interno, della sanità, della giustizia, della difesa, della pubblica istruzione e del lavoro.


Particolarmente ampio e dettagliato è il capitolo che riguarda gli interventi delle Regioni e delle province autonome, redatto autonomamente dal coordinamento interregionale per le tossicodipendenze. Nel quinto capitolo è evidenziato, per l'ultimo quinquennio, lo stato di utilizzazione delle risorse finanziarie erogate dal Fondo nazionale d'intervento per la lotta alla droga per la realizzazione di progetti di prevenzione, recupero e reinserimento sociale e lavorativo dei tossicodipendenti.

Nella seconda parte della Relazione sono riportati in aggiunta ai dati riportati dai Ministeri interessanti ed inediti dati statistici sul consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope per aree territoriali regionali, nonché le tendenze temporali degli indicatori del fenomeno esaminati ad un livello di dettaglio territoriale provinciale.

Nella terza parte sono approfonditi argomenti di particolare interesse, legati al problema della diffusione dell'uso e abuso di sostanze illegali in Italia.

Negli allegati, infine, trovano spazio documenti di pratica utilità, come le tavole statistiche, la bibliografia di riferimento aggiornata e ragionata e gli indirizzi dei siti Web, nazionali ed internazionali, di maggiore interesse nel settore delle droghe illegali e delle tossicodipendenze.

Torna all'inizio del contenuto