Esplora contenuti correlati

Presentazione

 


La relazione sullo stato delle tossicodipendenze nel 2001 è stata articolata in quattro punti.

La prima parte riguarda la descrizione epidemiologica e statistica della domanda di trattamento da parte dei soggetti tossicodipendenti e dell'impatto di queste persone con la specifica normativa vigente. Si è voluto, in tal modo, seguire quelle che sono le indicazioni fornite in ambito del coordinamento europeo al fine della descrizione del fenomeno sia per quanto riguarda la parte descrittiva, sia per la parte tabellare standard relativa alle statistiche correnti.

La seconda parte presenta nello specifico gli interventi dei soggetti istituzionali, inquadrandone le politiche anche alla luce dei riferimenti normativi ed operativi sviluppati nel contesto dell'Unione europea. Particolare risalto viene dato agli interventi delle Amministrazioni regionali e delle Province Autonome, con una descrizione particolareggiata e disaggregata per ciascuna Regione in merito all'andamento del fenomeno, alla rete di servizi, ai provvedimenti più significativi, alla gestione del Fondo nazionale di lotta alla droga, alle esperienze di successo, ai costi sostenuti e agli obiettivi per il 2002.

La terza parte prende in considerazione l'Utilizzo del Fondo nazionale di lotta alla droga esaminando, per ciascuna Amministrazione dello Stato i progetti attivati nei più recenti anni di gestione amministrativa.

Particolare interesse, riveste la quarta parte della relazione dove vengono presentati e approfonditi, alcuni argomenti di rilevante importanza sia per una migliore programmazione delle politiche di intervento, sia per orientare l'attenzione verso nuovi fenomeni di dipendenza.

La relazione si conclude con gli allegati dove vengono riportati tutti i dati di tipo statistico, provenienti dalle diverse Amministrazioni, secondo un formato standard che ne permette una migliore visione di sintesi e un eventuale utilizzo per ulteriori analisi statistiche di approfondimento. Conclude questa parte una tabella di sintesi degli acronimi utilizzati nel testo.

 

Torna all'inizio del contenuto