Esplora contenuti correlati

Presentazione


Nella stesura della Relazione 2002, al fine di rendere agevole la lettura dei testi e per permettere il confronto con quanto riportato nella relazione dello scorso anno, si è mantenuta l'articolazione dell'elaborato precedente ed è stata aggiunta una quinta parte relativa agli elaborati realizzati dal Comitato scientifico dell'Osservatorio nazionale sulle tossicodipendenze.

Nella prima parte vengono descritti, utilizzando i dati forniti dalle diverse Amministrazioni centrali dello Stato, una serie di indicatori di cui alcuni gia definiti come tali dall'Osservatorio europeo ed altri da considerare come una nuova proposta da approfondire. Gli indicatori riguardano la domanda di trattamento dei soggetti tossicodipendenti nei confronti delle strutture territoriali, la concomitante diffusione della patologia infettiva e della mortalità per overdose, l'impatto di queste persone con la specifica normativa vigente e gli esiti in termini di carcerazione e l'impatto dell'uso di sostanze in ambito militare. Tutti i dati che rappresentano i riferimenti dei commenti della prima parte, forniti dalle diverse Amministrazioni, sono stati riportati negli allegati in forma di tabelle standard.

La seconda parte, mette in evidenza le azioni istituzionali attivate per contrastare la diffusione dell'uso delle droghe e per l'intervento nei confronti della popolazione tossicodipendente. Vengono prese in considerazione le attività svolte nel corso del 2002 dai diversi soggetti istituzionali, rapportandone gli obiettivi e i risultati anche alla luce dei riferimenti normativi ed operativi sviluppati nel contesto dell'Unione europea. E' riportato in questa parte il contributo dato, alla Relazione al Parlamento, da parte delle Regioni e delle Province Autonome attraverso la descrizione particolareggiata dello sviluppo della rete dei servizi territoriali, dei provvedimenti più significativi, della gestione del Fondo nazionale di lotta alla droga, delle esperienze di successo, dei costi sostenuti e degli obiettivi per il 2002.

Nella terza parte vengono riportati, nel dettaglio del finanziamento ricevuto e nell'articolazione dei diversi anni di gestione amministrativa del Fondo nazionale di lotta alla droga, i progetti attivati da ciascuna Amministrazione dello Stato e una sintesi comparativa dei progetti attivati dalle Amministrazioni regionali e delle Province Autonome.

Nella quarta parte della relazione, come di consueto, vengono presentati e approfonditi, alcuni argomenti di rilevante importanza sia per una migliore programmazione delle politiche di intervento, sia per orientare l'attenzione verso nuovi fenomeni di dipendenza.

Nella quinta parte sono riportati alcuni approfondimenti tematici fatti dal Comitato scientifico dell'Osservatorio nazionale sulle dipendenze riguardanti alcuni aspetti metodologici sottostanti la realizzazione della Relazione al Parlamento, la diffusione dell'uso della cannabis, la comorbilità psichiatrica ed infine il problema dell'incremento del consumo di cocaina.

La relazione si conclude con gli allegati dove sono riportati tutti i dati di tipo statistico, provenienti dalle diverse Amministrazioni, secondo un formato standard che ne permette un eventuale utilizzo per ulteriori analisi di approfondimento. Conclude questa parte una tabella di sintesi degli acronimi utilizzati nel testo.

Torna all'inizio del contenuto