Esplora contenuti correlati

Presentazione

Diminuisce il consumo di cocaina ed eroina nei giovani al di sotto dei 20 anni, ma cresce quello di cannabis.

Per quanto riguarda i dati relativi alla popolazione al di sopra dei venti anni, la relazione indica un generale aumento del consumo di tutte e tre le sostanze.
Da rilevare, inoltre, una sempre maggiore tendenza al policonsumo cui molto spesso viene associato anche il consumo di alcol.

Più in generale è stato stimato che, in Italia, i soggetti tra i 15 e i 64 anni con bisogno di trattamento siano circa 385.000, contro i 174.000 effettivamente in cura presso i Ser.T. (Servizi Pubblici per le Tossicodipendenze del Sistema Sanitario Nazionale).

Se l'Umbria, le Province autonome di Trento e Bolzano, la Basilicata e la Calabria sono le regioni con maggiori assuntori di eroina in trattamento, Lombardia, Molise e Sicilia sono quelle dove c'è una maggiore percentuale di consumatori di cocaina; per quanto riguarda la cannabis invece abbiamo il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e la Puglia; Abruzzo e Piemonte invece le regioni con la maggior presenza di assuntori di altre sostanze.

Proprio rispetto ai trattamenti preoccupa come sia molto ampio, 12-14 anni, il lasso di tempo che intercorre tra il primo momento di utilizzo della sostanza a quello in cui i soggetti accedono ai servizi per chiedere aiuto: proprio per combattere questo problema dovranno essere assunti dal Governo programmi di prevenzione precoce.

Cala il numero di morti per overdose: dalle 589 del 2007, in aumento del 6% rispetto all'anno precedente, si è passati alle 502 del 2008, con una diminuzione del 14,7%".

Per quanto riguarda lo spaccio di sostanze stupefacenti un dato che emerge dalla relazione annuale è il crescente numero di minori in carcere per questo reato: dal 2007 al 2008 i minori arrestati per spaccio sono aumentati del 38% e uno su due è straniero.

Da sottolineare inoltre un aumento, negli ultimi anni, della vendita di sostanze stupefacenti via Internet: sono sempre di più, infatti, i siti web dove è possibile acquistare con faciltà sostanze illecite o medicinali senza prescrizione medica.

Fonte: redazione Governo.it

Torna all'inizio del contenuto