La Rete Mediterranea MedNET di cooperazione sulle droghe e sulle dipendenze è stata istituita nel 2006 al fine di promuovere la cooperazione, lo scambio e il trasferimento reciproco di conoscenze tra i Paesi del bacino del Mediterraneo e i Paesi europei membri del Gruppo Pompidou. Ne fanno parte 16 Paesi, di cui 10 membri del Gruppo Pompidou (Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Malta, Marocco, Portogallo, Svizzera, Turchia) e 6 Paesi non membri (Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Palestina, Tunisia).
Alle riunioni semestrali partecipano tutti i Paesi membri attraverso sia i rappresentanti politici che gli esperti, i quali apportano la loro competenza ed esperienza.
L’obiettivo principale della Rete MedNET è quello di migliorare la qualità dell'attuazione delle politiche in materia di droga in tutti i Paesi partecipanti, mettendo l'accento su una migliore sensibilizzazione dei fattori culturali sulle politiche di intervento.
Le principali attività della Rete MedNET sono:
- organizzazione di corsi di formazione, seminari e Tavole Rotonde tra i Paesi europei membri e i Paesi del bacino del Mediterraneo al fine dello scambio di conoscenze
- creazione di Osservatori nazionali sulle droghe
- somministrazione di questionari utili al fine dell’analisi dei bisogni dei Paesi del bacino del Mediterraneo
- organizzazione di visite studio per gli esperti dei vari Paesi che analizzano i modelli dei Paesi che li ospitano
- sviluppo di vari progetti finalizzati alla cooperazione e al trasferimento della conoscenza tra i Paesi
Il valore aggiunto di tali attività deriva dalla volontà di colmare il vuoto tra l’Europa e l’area del bacino del Mediterraneo attraverso lo scambio di conoscenze e di esperienze tra i Paesi della sponda sud del Mediterraneo.
Il Dipartimento, oltre a svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo delle attività della Rete MedNET, finanzia la realizzazione di attività di formazione in svariati paesi tra cui Algeria, Libano, Egitto e Marocco.
Partecipa inoltre alle attività della rete attraverso la presenza obbligatoria alle riunioni della Rete MedNET del Consiglio d’Europa.