Esplora contenuti correlati

Nuovo rapporto EMCDDA sull’uso ricreativo del protossido di azoto

22 novembre 2022

L’aumento dell’offerta e dell’uso ricreativo del protossido di azoto (anche noto come ossido di diazoto o gas esilarante) è l’argomento del nuovo rapporto dell’EMCDDA “Recreational use of nitrous oxide: a growing concern for Europe”, che evidenzia i rischi e i danni della sostanza, sempre più facilmente disponibile e popolare presso fasce di giovani.

E’ stato pubblicato il 21 novembre 2022 il nuovo rapporto dell’EMCDDA “Recreational use of nitrous oxide: a growing concern for Europe”.

Il protossido di azoto ha una varietà di usi legali di tipo medico, industriale, commerciale e scientifico (ad es. come additivo alimentare o anestetico in medicina). Per oltre 200 anni, questo gas è stato usato anche per i suoi effetti psicoattivi, fra i quali sensazioni di euforia e rilassamento, ma negli ultimi anni si è riscontrato un significativo aumento del suo uso ricreativo nel mondo e nella stessa Europa. Secondo il rapporto, “la crescente popolarità del protossido di azoto può essere spiegata anche sulla base della sua facile disponibilità, del prezzo basso, degli effetti di breve durata e dell’essere percepito da parte dei suoi consumatori come una sostanza relativamente sicura”.

L’analisi copre la situazione attuale, i rischi e le reazioni all’uso ricreativo di questo gas in Europa e passa in rassegna le sue caratteristiche chimiche, farmacologiche e tossicologiche, presentando inoltre sette casi di studio relativi a Danimarca, Irlanda, Francia, Lituania, Paesi Bassi e Regno Unito.

Un fattore chiave legato alla sua crescente diffusione ad uso ricreativo è dato dall’ampia disponibilità, in circuiti di vendita perfettamente legali, di piccole fiale da 8 grammi , destinate a gonfiare palloncini o ad essere usate come propellente per fare la panna montata, da cui il gas è inalato. Il recente ingresso sul mercato di fusti da 15 kg, che ne abbassano ulteriormente il prezzo, è invece deliberatamente mirato all’uso ricreativo, sostenuto anche dalla pubblicizzazione e dalla vendita sul web.

Il rapporto esamina gli effetti negativi della sostanza sulla salute: avvelenamenti, ustioni e danni al sistema nervoso, quantitativamente ancora limitati ma in crescita. Dato il recente sviluppo del fenomeno, il rapporto raccomanda il rafforzamento del monitoraggio sulla sostanza e la ricerca nelle aree dell’epidemiologia, tossicologia, farmacologia, offerta, efficacia del trattamento e delle contromisure, alcune delle quali presentate nei casi di studio, considerando anche la scarsità di alternative a questo gas per gli usi legali.

Per saperne di più

emcdda
Torna all'inizio del contenuto