Esplora contenuti correlati

Ultima relazione annuale EMCDDA sull’andamento del fenomeno droga

18 maggio 2023

La Relazione europea sulla droga 2023 sarà pubblicata il 16 giugno.

Quante nuove droghe sono state individuate in Europa nell’ultimo anno? Quali sono le ultime tendenze nella produzione e nel traffico di droga? Quali sono le sostanze che destano maggiore preoccupazione oggi? Ulteriori informazioni saranno rese disponibili dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) durante una conferenza stampa che si terrà a Bruxelles il 16 giugno, per il lancio della Relazione europea sulla droga 2023: tendenze e sviluppi.

Basata su dati provenienti da 29 paesi (UE 27, Turchia e Norvegia), la relazione fornisce una panoramica aggiornata della situazione della droga in Europa, esplorando le tendenze a lungo termine e le minacce emergenti. L’esaustiva analisi ha come oggetto il consumo e l’offerta di droga, nonché i danni droga correlati e le relative risposte.

Il livello di approfondimento e l’ambito dell’analisi quest’anno sono stati notevolmente ampliati, con una più vasta gamma di argomenti trattati in maggior dettaglio. Per la prima volta, la relazione viene trasmessa in un nuovo formato modulare e digitale, che offre modalità innovative di accesso e interazione con i contenuti. La risorsa è progettata per essere letta su una serie di dispositivi (PC, telefoni cellulari, tablet) ed è disponibile in 25 lingue dell’UE.

Oltre 100 grafici interattivi integrano l’analisi, mentre appositi pannelli interattivi consentono di visualizzare dati e tendenze a livello europeo e nazionale. Giornalisti e ricercatori potranno accedere ai dati su cui si fonda l’analisi, per facilitarne la condivisione e il riutilizzo. La relazione è accompagnata dal Bollettino statistico 2023 (Statistical Bulletin 2023), contenente dati nazionali.

Per ulteriori dettagli: www.emcdda.europa.eu/edr2023

Per saperne di più

emcdda
Torna all'inizio del contenuto