L’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze di Lisbona, istituito nel 1993, è l’Agenzia tecnica della Commissione Europea in materia di droga. L’obiettivo principale dell’EMCDDA è quello di fornire un supporto informativo obiettivo, affidabile e comparabile a livello europeo sul fenomeno delle droghe e delle tossicodipendenze e sulle loro conseguenze alla Comunità europea e agli Stati membri.
Il Punto focale italiano è parte integrante dell'Ufficio tecnico-scientifico del Dipartimento Politiche Antidroga. È una struttura creata al fine di raccogliere i dati relativi alla droga nel Paese e riportarli, attraverso la rete REITOX, ovvero il network per lo scambio di informazioni sulla droga in Europa, all’Osservatorio europeo di Lisbona.
Tra i destinatari delle attività dell'Osservatorio figurano i responsabili politici che usano queste informazioni per formulare strategie coerenti in materia di droga a livello nazionale ed europeo, i professionisti e i ricercatori che lavorano nel settore delle droghe e, più in generale, i mezzi di comunicazione e l'opinione pubblica.
L'obiettivo principale dell'Osservatorio è quello di migliorare la comparabilità delle informazioni sulla droga in tutta Europa ed elaborare i metodi e gli strumenti necessari a tal fine. Gli sforzi compiuti finora hanno permesso ai Paesi partecipanti di collocarsi nel più ampio panorama europeo e analizzare problemi e obiettivi comuni.
L'Osservatorio raccoglie le informazioni essenzialmente attraverso la "rete REITOX”, un gruppo di Punti focali situati in ciascuno dei 28 Stati membri dell'UE, in Norvegia, nei Paesi candidati e presso la Commissione Europea.
Il Punto focale italiano è parte integrante del Servizio tecnico-scientifico del Dipartimento Politiche Antidroga.
Le attività richieste annualmente ad ogni singolo Punto focale sono:
- la realizzazione delle tabelle standard europee
- l’inserimento dei dati nei database europei
- la produzione di 10 workbook su tematiche prefissate dall’Osservatorio europeo
- il contributo al funzionamento del Sistema di allerta europeo
- la risposta alle richieste che arrivano con cadenza quasi settimanale dall’Osservatorio europeo sulle sostanze stupefacenti e su specifici adempimenti
- la traduzione di tutte le informazioni in lingua inglese
L’EMCDDA ogni anno pubblica la “Relazione europea sulle droghe”, report che fornisce un'analisi esaustiva delle ultime tendenze in materia di droghe in tutti i 28 Stati membri dell'Unione Europea, in Turchia e in Norvegia. È disponibile in 24 lingue ed esamina i seguenti temi: offerta e mercato della droga; prevalenza e tendenze di consumo; danni associati alla droga e risposte a tali problemi. La relazione è accompagnata dal Bollettino statistico, contenente l'insieme di dati europei su cui si fonda l'analisi e da 30 Relazioni Paese sulla droga.
La Relazione europea sulle droghe si fonda sui dati raccolti ogni anno dai Punti Focali della rete REITOX a livello nazionale.
Il Dipartimento partecipa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione dell’Osservatorio e a quelle dei Responsabili del Punto Focale.