Link e Allegati

EUDA: Lorraine Nolan nuova Direttrice Esecutiva

Lorraine Nolan è la nuova Direttrice Esecutiva dell’Agenzia Europea per le Droghe (EUDA). La nomina è arrivata nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione dell’agenzia a Lisbona e l’incarico decorrerà dal 1° gennaio 2026.  Nolan succede al belga Alexis Goosdeel, in carica dal 2016 prima come direttore dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) e, dal luglio scorso, della nuova Agenzia.

La nomina di Nolan, frutto di un rigoroso processo di selezione pubblica, arriva in un momento chiave per rafforzare la strategia dell’agenzia contro il traffico e l’uso illecito di sostanze. Irlandese, con una consolidata esperienza nella regolamentazione sanitaria maturata anche come Amministratore Delegato dell’Health Products Regulatory Authority irlandese, Nolan è stata, tra l’altro, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).  La sua competenza sarà fondamentale per guidare l’EUDA nell’implementazione delle nuove normative e nello sviluppo di partnership strategiche internazionali.

Nel corso della stessa riunione, il Consiglio ha adottato una nuova strategia di comunicazione e un quadro di cooperazione internazionale, rafforzando le attività dell’agenzia.