RELAZIONI ANNUALI EMCDDA

RELAZIONE 2025
RELAZIONE 2024
RELAZIONE 2023

Una maggiore diversificazione dell’offerta e del consumo di droga all’origine di nuove sfide per l’Europa.

RELAZIONE 2022

Disponibile online la Relazione europea sulla droga 2022 dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze - EMCDDA sui dati dei 27 Paesi UE, più la Turchia e la Norvegia. Il rapporto mette in evidenza il ritorno ai livelli pre-pandemici del consumo di stupefacenti, sulla base anche dei dati elaborati dal Dipartimento per le Politiche Antidroga, e segnala l’aumento della produzione, del traffico e della disponibilità di droga in Europa nell’anno 2020

RELAZIONE 2021

Disponibile online la Relazione europea sulla droga 2021 dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze-EMCDDA sui dati dei 27 Paesi UE, più la Turchia e la Norvegia. Dopo quello che passerà alla storia come “l’anno della pandemia”, lo studio biennale traccia il bilancio e riporta un interessante focus sulla “resilienza” e l’adattività del mercato delle droghe

RELAZIONE 2020

Relazione europea sulle droghe 2020: Tendenze e sviluppi. L’incidenza del COVID-19 e le nuove minacce per la salute e la sicurezza in Europa. Per il suo 25° anno di sorveglianza, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) traccia il bilancio delle “nuove” sfide Ue, amplificate dall’impatto COVID-19.

RELAZIONE 2019

Quali sono le ultime tendenze nel traffico della droga e cosa c'è dietro di loro? Quali sostanze oggi stanno causando maggiori danni? Quali sono le novità in materia di politiche di prevenzione e trattamento della droga?

RELAZIONE 2018

L’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) ha presentato in data odierna, a Bruxelles, la  Relazione europea sulla droga 2018.

RELAZIONE 2017

Presentata dall'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze, la Relazione europea sulla droga.

RELAZIONE 2016

Il mercato europeo della droga resta resiliente, sostiene oggi l'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) lanciando a Lisbona la sua Relazione europea sulla droga 2016: tendenze e sviluppi.