Il Gruppo Orizzontale Droga è un gruppo di lavoro interdisciplinare del Consiglio dell'Unione istituito nel febbraio del 1997 durante la Presidenza olandese. Differisce dagli altri gruppi di lavoro poiché è di natura “orizzontale”, dal momento che riunisce esperti che provengono da diversi settori e include una dimensione “esterna”, dato che sono previste riunioni con Paesi terzi.
Esso esamina le proposte ed i progetti presentati dagli Stati membri o dagli organismi comunitari relativi ad iniziative, misure e provvedimenti normativi ispirati dalla Strategia e dal Piano d'azione dell’Unione in materia di droga ed approva risoluzioni, riferendo poi al COREPER.
Si riunisce in sedute mensili a Bruxelles, integrate da riunioni tenute con Paesi terzi con i quali sono in discussione tematiche di interesse.
Alle riunioni partecipano gli Stati membri dell'Unione, l'EMCDDA, la Commissione Europea ed il Segretariato del Consiglio dell'Unione.
L’attività del Dipartimento è caratterizzata dall’attiva e costante partecipazione alle riunioni del Gruppo. Esso ha inoltre coordinato le attività del Gruppo nel corso del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea tenutosi da luglio a dicembre 2014.