Avviso pubblico per la selezione di progetti volti alla cura e al reinserimento sociale di minori con dipendenze da sostanze stupefacenti

Il Dipartimento per le Politiche Antidroga ha pubblicato un avviso allo scopo di promuovere e finanziare progetti volti a favorire la cura e il reinserimento sociale di minori in trattamento residenziale e semiresidenziale, anche con comorbilità psichiatrica, che fanno uso di sostanze stupefacenti. 

Finanziamento e durata

Le risorse finanziarie messe a disposizione per la realizzazione dei progetti ammontano complessivamente a 2 milioni di euro. Ogni progetto ammesso potrà ricevere un finanziamento massimo di 250.000 euro. La durata dei progetti dovrà essere di ventiquattro mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli enti privati accreditati presso le Regioni/Province Autonome, che abbiano maturato almeno cinque anni di esperienza nel settore dell'intervento proposto e siano iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Nel caso in cui più enti desiderino presentare una proposta congiunta, sarà necessario costituire un'Associazione Temporanea di Scopo (ATS), con un soggetto capofila che sarà responsabile della maggior parte delle attività e delle spese previste.

Come partecipare

Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo avviso.minori@pec.governo.it includendo tutta la documentazione richiesta dal presente Avviso pubblico. 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato alle ore 23:59 del 27 maggio 2024. Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento al testo completo dell'Avviso pubblico in allegato. 

 

Torna all'inizio del contenuto