Avvisi
Il Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze ha pubblicato, il 28 maggio 2025, un avviso per selezionare progetti rivolti alla riabilitazione e al reinserimento sociale e lavorativo delle persone dipendenti da sostanze stupefacenti o da
Il Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze della PCM assicura, tra le varie attività, le funzioni di “Punto Focale Nazionale” nell’ambito della rete “REITOX”
Il Dipartimento per le Politiche Antidroga ha pubblicato un avviso allo scopo di promuovere e finanziare progetti per l’attuazione delle politiche di prevenzione delle dipendenze da sostanze e comportamentali tra i giovani in età scolare.
Il Dipartimento per le Politiche Antidroga ha pubblicato un avviso allo scopo di promuovere e finanziare progetti volti a favorire la cura e il reinserimento sociale di minori in trattamento residenziale e semiresidenziale, anche con comorbilità psichiatrica, che fanno uso di sostanze stupefacenti.
Il Dipartimento per le Politiche Antidroga ha pubblicato un avviso per promuovere la realizzazione di progetti il cui obiettivo sia l’intercettazione precoce di giovani, sino ai 21 anni, per mettere in campo attività di prevenzione e recupero dall’uso di sostanze stupefacenti, reinserimento ed educazione, in contesti/ambienti particolarmente disagiati.
Il Dipartimento per le politiche antidroga assicura, tra le varie attività, le funzioni di “Punto Focale Nazionale” (National Focal PointNFP) nell’ambito della rete “REITOX” coordinata dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCCDA) avente
E’ pubblicato l’Avviso di cui all’oggetto. I candidati potranno inviare la domanda di partecipazione corredata della documentazione richiesta entro le ore 23.59 del 15 marzo 2023.
Il Programma di lavoro 2023-2025 del Gruppo Pompidou del Consiglio d’Europa prevede l'avvio di una nuova attività in linea con l'estensione del mandato. Tale attività consiste nella formazione di un gruppo di esperti per l’elaborazione di risposte e soluzioni alle nuove forme di dipendenza.
Il Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri assicura, tra le varie attività, le funzioni di “Punto Focale Nazionale” (NFP) nell'ambito della rete “REITOX” coordinato dall'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCCDA) avente sede a Lisbona.
Proposizione di stili di vita sani e positivi, socializzazione, percorsi di reinserimento e di housing sociale, iniziative di prevenzione e contrasto di fenomeni di violenze di gruppo, interventi di riduzione del rischio e del danno: queste solo alcune delle iniziative innovative di prevenzione previste dal nuovo Avviso pubblicato oggi dal Dipartimento per le Politiche Antidroga che, con un finanziamento di 2 milioni di euro, intende sostenere la realizzazione di progetti sperimentali di impatto nazionale in materia di prevenzione per il contrasto da dipendenze comportamentali e dall’uso di sostanze nelle giovani generazioni.
E’ pubblicato l’Avviso di cui all’oggetto. I candidati potranno inviare la domanda di partecipazione corredata della documentazione richiesta all’indirizzo PEC del Dipartimento per le politiche antidroga direzionedpa@pec.governo.it entro le ore 23.59 del 25 Febbraio 2022. Non saranno ammesse altre modalità di invio della candidatura.
E’ pubblicato l’Avviso di cui all’oggetto. I candidati potranno inviare la domanda di partecipazione corredata della documentazione richiesta all’indirizzo PEC del Dipartimento per le politiche antidroga direzionedpa@pec.governo.it entro le ore 23.59 del 30 dicembre 2021
I candidati potranno presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 28 giugno 2021
Pagina dedicata alle posizioni aperte in ambito nazionale ed internazionale
(istituzione "Fondo contro l'incidentalità notturna" presso la PCM, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, convertito con legge n. 160/2007).
Di seguito i progetti ammessi a finanziamento