Link e Allegati

L’uso eccessivo dei social media può ridurre l’attenzione dei bambini

Un uso intensivo dei social media durante l’infanzia potrebbe essere associato a un progressivo calo della capacità di concentrazione. È quanto emerge da un ampio studio condotto da un gruppo di ricercatori svedesi e statunitensi dell'Istituto Karolinska della Oregon Health & Science University, pubblicato sulla rivista Pediatrics Open Science.  

La ricerca ha monitorato per quattro anni un campione di 8.324 bambini statunitensi, analizzando il loro tempo trascorso quotidianamente sui social media, sui videogame e di fronte alla tv, e confrontandolo con i loro livelli di attenzione, impulsività e iperattività, così come riportati dai genitori. I risultati hanno mostrato che i bambini che trascorrevano molto tempo su piattaforme social – come Instagram, Snapchat, TikTok, Twitter o Messenger – tendevano a sviluppare un graduale declino delle capacità di attenzione. Questo effetto non è stato osservato, invece, nei bambini che passavano molto tempo davanti alla televisione o ai videogiochi.

"Il nostro studio suggerisce che sono specificamente i social media a influenzare la capacità di concentrazione dei bambini", ha affermato Torkel Klingberg, professore di neuroscienze cognitive presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Karolinska. "I social media comportano continue distrazioni sotto forma di messaggi e notifiche, e il solo pensiero di aver ricevuto un messaggio può agire come una distrazione mentale. Questo influisce sulla capacità di rimanere concentrati e potrebbe spiegare l'associazione".

Gli autori dello studio precisano che tali risultati non implicano necessariamente che tutti i bambini che utilizzano i social per lungo tempo sviluppino difficoltà di concentrazione, quanto che vi siano ragioni per riflettere sui limiti di età per l’accesso a tali piattaforme e su una loro progettazione più responsabile.

Fonte: “Digital media, Genetics and Risk for ADHD Symptoms in Children – a Longitudinal Study”, Samson Nivins, Michael A. Mooney, Joel Nigg, Torkel Klingberg, Pediatrics Open Science, online 8 December 2025, doi: 10.1542/pedsos.2025-000922.