Notizie

Tutti i contenuti della pagina Notizie

EUDA: aperta la selezione per un Esperto Nazionale Distaccato in politiche sulle droghe

L’Agenzia per le droghe dell'Unione Europea (EUDA) ha indetto una procedura di selezione per la figura di Esperto Nazionale Distaccato (SNE) senza spese (cost-free) da inserire nell’unità Policy, Crime and Markets, sotto la supervisione diretta del responsabile del settore Policy and Society.

SCOPRI TUTTO

Guida dopo l’assunzione di stupefacenti: la sentenza della Corte Costituzionale

La Corte Costituzionale, con la sentenza numero 10 del 2026 depositata il 29 gennaio, ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 187, commi 1 e 1-bis del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada)

SCOPRI TUTTO

Vasta operazione contro la criminalità diffusa e lo spaccio di droga: sequestrati circa 1.400 chili di stupefacenti

In diverse province italiane, i poliziotti delle Squadre mobili, coordinati dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, hanno concluso una vasta operazione contro lo spaccio di sostanze stupefacenti e i reati di criminalità diffusa legati alla cosiddetta "mala-movida" e ai regolamenti di conti.

SCOPRI TUTTO

Prodotti venduti come cannabis “light” contenenti MDMB-PINACA, sostanza con effetti anche letali

Il Sistema Nazionale di Allerta Rapida per le Droghe del Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze, ha segnalato con un’allerta ai centri collaborativi del Sistema un grave episodio, avvenuto nei giorni scorsi, legato al consumo di prodotti contenenti cannabis a basso contenuto di THC...

SCOPRI TUTTO

EUDA, opportunità di inserimento per un funzionario amministrativo - contabile

L’Agenzia per le droghe dell'Unione Europea (EUDA)  ha aperto una posizione per il ruolo di funzionario amministrativo-contabile: la persona selezionata sarà inserita nella Direzione per la gestione delle attività contabili e finanziarie quotidiane.

SCOPRI TUTTO

“Libertà dalla droga. Insieme si può”. Si chiude a Roma la VII Conferenza Nazionale sulle Dipendenze

Si è conclusa l'8 novembre 2025, presso il Centro Congressi “Auditorium della Tecnica” di Roma, la VII Conferenza Nazionale sulle Dipendenze, un importante appuntamento di ascolto e confronto tra istituzioni e soggetti pubblici e privati impegnati nella prevenzione, nella cura e nel recupero dalle dipendenze.

SCOPRI TUTTO

Il Sottosegretario Alfredo Mantovano risponde all’articolo del magistrato Vincenzo Capozza

SCOPRI TUTTO

Al via la campagna istituzionale #MentreScrolli

Sensibilizzare i più giovani all’uso consapevole della tecnologia: è questo l’obiettivo della campagna istituzionale #MentreScrolli, promossa dal Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Rai.

SCOPRI TUTTO

All’ISS la riunione dei tavoli tecnici per la Conferenza Nazionale Dipendenze

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto e di coordinamento tra i gruppi di lavoro impegnati nella redazione degli elaborati tecnici. Ha partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano.

SCOPRI TUTTO