8x1000 del 2025: domande entro il 30 settembre
Fino al 30 settembre 2025 sarà possibile presentare le domande per accedere alla quota dell’8x1000 dell’IRPEF del 2025 a gestione statale destinata, tra le varie categorie di intervento, anche alla “Prevenzione e recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche”.
Lo stabilisce il decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri del 16 gennaio 2025, che ha definito i requisiti e i nuovi parametri di valutazione delle richieste, aggiornati secondo le modifiche introdotte dal DPR 13 novembre 2024, n. 213.
Le domande possono essere presentate – per una sola categoria di intervento tra quelle previste, ovvero “prevenzione e recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche”, “assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati”, “calamità naturali”, “conservazione dei beni culturali” e “fame nel mondo” – mediante inserimento sulla piattaforma https://www.ottopermille.governo.it oppure trasmettendo via pec o con raccomandata a/r la modulistica compilata e disponibile nella sezione dedicata sul sito del Governo.
Per la categoria “prevenzione e recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche”, il finanziamento sarà destinato a interventi straordinari che vadano oltre le attività ordinarie già finanziate dalla spesa pubblica. Saranno, inoltre, finanziabili interventi strutturali finalizzati alla creazione o al miglioramento di comunità terapeutiche e laboratori per la formazione, con l’acquisto delle attrezzature necessarie.