92° Riunione dei Corrispondenti Permanenti del Gruppo Pompidou

20 giugno 2023

Oggi, 20 giugno 2023, si è tenuta a Venezia, presso Palazzo Cavalli-Franchetti, la 92° Riunione dei Corrispondenti Permanenti del Gruppo Pompidou, la piattaforma di cooperazione in materia di droghe e dipendenze del Consiglio d’Europa. L’evento è il primo incontro dei Corrispondenti Permanenti del Gruppo Pompidou da quando l’Italia ne ha assunto la Presidenza che proseguirà sino a dicembre 2025.
Le Riunioni dei Corrispondenti Permanenti del Gruppo Pompidou si tengono con cadenza semestrale e il loro scopo è quello di garantire il coordinamento tra gli Stati membri del Gruppo, lo scambio di informazioni e aggiornamenti e l’adozione di documenti e decisioni relative all’amministrazione del Gruppo.
Alla riunione hanno preso parte le delegazioni di 29 dei 41 Stati membri e 3 degli Osservatori permanenti del Gruppo Pompidou (UNODC, EMCDDA, Conferenza delle ONG Internazionali), alla presenza del Segretario Esecutivo del Gruppo, Denis Huber e del nuovo Chair della Presidenza Italiana del Gruppo, Paolo Molinari, Capo del Dipartimento per le Politiche Antidroga.
Domani, 21 giugno 2023, i lavori proseguiranno con il seminario organizzato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga e dal Gruppo Pompidou dal titolo “Prevenzione delle droghe sui giovani”.
Il tema riflette le priorità definite dall’Italia per il suo triennio di Presidenza e sarà finalizzato allo scambio di buone pratiche e alla condivisione di competenze nell’ambito, con una particolare attenzione al modello italiano.
Il seminario vedrà la partecipazione di figure istituzionali italiane di alto livello, quali il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti, oltre a ospiti internazionali di rilievo, quali la Responsabile della Sezione Prevenzione, Trattamento e Riabilitazione dell’UNODC, Giovanna Campello e il Coordinatore per gli Affari Istituzionali dell’EMCDDA, Danilo Ballotta.

Gruppo Pompidou
Torna all'inizio del contenuto