Al via la campagna istituzionale #MentreScrolli

Spot 1 - "Mentre scrolli non sai cosa ti perdi"

 

Spot 2 - "Uno smartphone per amico"

 Sensibilizzare i più giovani all’uso consapevole della tecnologia: è questo l’obiettivo della campagna istituzionale #MentreScrolli, promossa dal Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Rai.

Con il claim “Con il cellulare puoi fare tante cose, anche metterlo via”, la campagna affronta il tema delle dipendenze digitali con un linguaggio diretto, moderno e non colpevolizzante, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni.

I due spot, dal titolo “#MentreScrolli non sai cosa ti perdi” e “Uno smartphone per amico”, saranno trasmessi sulle reti Rai a partire da venerdì 24 ottobre 2025 e hanno l’obiettivo di non demonizzare l’uso dello smartphone, quanto di stimolare una riflessione critica: quante occasioni vengono perse quando l’attenzione è costantemente assorbita dallo schermo? Quante relazioni, esperienze o emozioni si trascurano?

La campagna intende stimolare i giovani a un uso più equilibrato delle tecnologie, invitandoli a riscoprire il valore del proprio tempo e del contatto reale con il mondo circostante.