1 ottobre 2024
Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha svolto un’audizione presso la Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul “degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza”.
Il Sottosegretario Mantovano ha esposto alcuni dati dell’ultima Relazione sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, evidenziando l'aumento dei consumi e altri elementi quali l’abbassamento di età di prima assunzione, l’acquisto sul web, l’uso di psicofarmaci senza prescrizione medica.
L'audizione ha poi riguardato i minorenni denunciati per reati droga-correlati e ricorsi al Pronto Soccorso per patologie direttamente droga-correlate, nonché il legame tra il consumo di sostanze e altri comportamenti a rischio e violenti. Il sottosegretario ha espresso la preoccupazione “che la correlazione fra abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti e comportamenti violenti sia sottostimata” perché non rilevata, avvenuta nelle mura domestiche o nelle relazioni affettive.
“La parola chiave è prevenzione. Non servono modifiche normative ma culturali, modelli differenti”, ha concluso Mantovano, ricordando il lavoro di raccordo svolto dal governo fra ministeri e soggetti interessati, inclusa la comunità scientifica, con un incremento dell’informazione condotta nelle scuole e attraverso le campagne Rai, e un progetto di coinvolgimento del mondo dello sport.