Link e Allegati

Presidenza Italiana del Gruppo Pompidou: delegazione egiziana in visita studio

Nell'ambito della Presidenza Italiana del Gruppo Pompidou, il  17 dicembre 2024 si è svolta una visita studio della delegazione egiziana, finalizzata all'approfondimento delle strategie italiane per il trattamento delle dipendenze. Questo evento rientra in un quadro più ampio di attività promosse dalla Rete MedNET del Consiglio d'Europa, per favorire la cooperazione tra i Paesi del bacino del Mediterraneo e i membri europei del Gruppo Pompidou. Tra le principali attività della Rete MedNET figurano corsi di formazione, seminari e scambi di buone pratiche, tutti volti a migliorare l'efficacia dei programmi di trattamento delle dipendenze e a favorire l'adattamento delle esperienze europee alle diverse realtà socio-culturali dei Paesi mediterranei.

L'iniziativa ha offerto alla delegazione egiziana l'opportunità di confrontarsi con esperti italiani e di visitare strutture operative sul campo, al fine di esplorare modelli di trattamento che potrebbero essere adattati e applicati nel contesto egiziano. Al centro degli incontri un focus particolare sulla personalizzazione degli interventi in base alle esigenze socio-culturali specifiche dei singoli contesti.

Durante la visita, la delegazione ha avuto l'opportunità di visitare il carcere di Regina Coeli a Roma, nonché due comunità di recupero, il  CEIS di Roma e la comunità Exodus di Cassino, che rappresentano esempi di modelli integrati di riabilitazione.