Link e Allegati

Pubblicata la Relazione al Parlamento 2025 sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia

Con dati riferiti al 2024, dal documento emerge un consumo di sostanze tra i giovani leggermente diminuito rispetto al 2023. Emergono nuove sfide per la salute pubblica e la sicurezza.

È stata pubblicata oggi, martedì 24 giugno 2025, a seguito dell’invio effettuato ieri ai Presidenti di Senato e Camera, la Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia del 2025. 

L’intensificazione del lavoro rispetto ad anni passati non ha cercato modifiche legislative, ma si è realizzata sul piano della prevenzione, della cura e del recupero” scrive il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche antidroga, Alfredo Mantovano, nella prefazione

La Relazione, con dati riferiti al 2024, delinea un quadro articolato delle droghe nel nostro Paese. Il consumo di sostanze psicotrope tra i giovani appare leggermente diminuito rispetto al 2023, tuttavia sembrano emergere nuove sfide per la salute pubblica e la sicurezza, legate a una trasformazione qualitativa del mercato degli stupefacenti, alla diversificazione dell’offerta e alla permanenza sul mercato italiano delle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS).