Esplora contenuti correlati

Organigramma

Il Dipartimento è guidato da un Capo Dipartimento che cura l'organizzazione e il funzionamento del Dipartimento stesso e risponde delle sue attività e dei risultati raggiunti in relazione agli obiettivi fissati dall'organo di governo. Il Dipartimento si articola in un Ufficio (Ufficio Tecnico-Scientifico e Affari Generali) che si articola, a sua volta, in due Servizi (Osservatorio nazionale dipendenze e Rapporti internazionali; Amministrativo contabile e affari generali). 
______________________

Capo Dipartimento

Tel . +39 06 6779 6350
       

Ufficio Tecnico-Scientifico e Affari Generali

Coordinatore: Elisabetta Simeoni
Tel . +39 06 67796423
 

L'ufficio espleta funzioni di studio, definizione, approfondimento e gestione degli aspetti tecnico-scientifici sulle dipendenze. Fornisce supporto alla gestione degli affari generali, alla programmazione del bilancio e alla gestione amministrativo-contabile del Dipartimento.

Servizio I - Osservatorio Nazionale Dipendenze e Rapporti Internazionali

Coordinatore: Andrea Zapparoli
Tel . +39 06 67796423
 

Provvede al coordinamento dei flussi di dati dalle amministrazioni centrali e regionali interessate, alla raccolta, all’archiviazione centralizzata, all’elaborazione e all’interpretazione di dati sulle attività di prevenzione, cura e riabilitazione, sul consumo, l’abuso, lo spaccio e il traffico di sostanze stupefacenti e psicotrope, provvedendo alle esigenze informative. Supporta il Capo del Dipartimento nella preparazione della reportistica istituzionale quale la Relazione annuale al Parlamento e gli altri rapporti alle istituzioni internazionali, al sistema nazionale di allerta precoce  e al mantenimento della base dati integrata da mantenere aggiornata. Provvede alla preparazione e divulgazione di Linee di indirizzo aggiornate e scientificamente orientate in ambito della prevenzione, della cura, della riabilitazione e dell’organizzazione dei sistemi e dei metodi innovativi per la lotta alla droga e alle dipendenze. Provvede alla definizione, monitoraggio e valutazione del Piano di Azione Nazionale contro le droghe, la progettazione, la gestione e il monitoraggio delle attività e dei progetti nazionali. Fornisce supporto per il coordinamento intergovernativo dei Ministeri e delle Amministrazioni centrali, oltre che delle rappresentanze nazionali presso enti ed organizzazioni Europee/internazionali in materia di droga. Assicura, per conto del Dipartimento, la presenza del Governo negli organismi comunitari e internazionali competenti in materia di droga, fornendo il supporto per le relazioni con gli altri Paesi europei ed extraeuropei e con gli organismi comunitari ed internazionali, d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri. Mantiene e coordina il flusso delle informazioni in entrata e in uscita verso gli organismi internazionali coinvolti, compreso l'Osservatorio Europeo sulle Tossicodipendenze (OEDT) e il Punto Focale Reitox. Promuove e gestisce le attività internazionali in materia di politiche antidroga e gli accordi di collaborazione con stati esteri in tema di lotta alla droga, anche mediante la realizzazione di progettualità europee ed internazionali comuni.

Servizio II - Amministrativo Contabile e Affari Generali

Coordinatore: Francesca Maffini
Tel . +39 06 67796423
 
Provvede a supportare il Capo del Dipartimento collaborando alla definizione della programmazione generale del Dipartimento con verifica della fattibilità amministrativo-contabile delle attività prospettate e da inserire in programmazione. Garantisce il supporto operativo e amministrativo-contabile delle azioni e delle attività del Dipartimento, la trattazione e il coordinamento degli affari amministrativi di carattere generale, la gestione dei flussi documentali di tipo amministrativo-contabile, curando il funzionamento e l'implementazione delle procedure informatizzate operanti nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in coordinamento con le preposte strutture del Segretariato Generale. Provvede alla gestione amministrativa del personale. Garantisce il coordinamento delle attività di gestione del bilancio del Dipartimento e la cura dei rapporti con l'Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Provvede alla predisposizione degli atti contrattuali e di regolamentazione del rapporto con enti terzi, nonché la gestione amministrativa e il controllo della contabilità dei progetti. Provvede all'organizzazione di conferenze, convegni e alla gestione della Conferenza Nazionale sulle Tossicodipendenze.
 
Torna all'inizio del contenuto